Un Giorno Senza Sorriso è Un Giorno Perso

impianti dentali

Competenze di uno studio odontoiatrico

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso”.

Come affermava il celeberrimo Charlie Chaplin, il sorriso è uno dei tratti distintivi più caratterizzanti di qualsiasi volto, in quanto lo valorizza e lo rende unico.

La figura del dentista viene spesso associata soltanto a interventi terapeutici che spesso sono fonte di ansia e paura da parte dei pazienti, mentre invece dovrebbero essere affrontati con serenità e consapevolezza.

Ma, oltre a ciò, l’odontoiatra è un professionista che si occupa anche dell’estetica del cavo orale, intervenendo per correggere difetti congeniti oppure acquisiti, che possono comunque alterarne la fisionomia.

Presso lo studio dentistico a Milano della dottoressa Samantha Alterisi è possibile intraprendere percorsi personalizzati e mirati a valorizzare il viso, intervenendo appunto sulle arcate dentali dal punto di vista sia curativo che estetico.

I servizi messi a disposizione della clientela sono i seguenti:

• consulenze gratuite e senza impegno, effettuate dallo staff di professionisti che operano presso lo studio e finalizzate a individuare le tipologie interventistiche più adatte alle singole esigenze;

• chirurgia applicata, che si effettua quando gli approcci conservativi non sono sufficienti e pertanto diventa necessario procedere con un’estrazione di elementi non recuperabili;

• implantologia, che si occupa della sostituzione di denti gravemente compromessi oppure mancanti utilizzando le più recenti tecniche di osteo-implantologia di supporto;

• protesi personalizzate, mirate a ristabilire un perfetto equilibrio del cavo orale non soltanto dal punto di vista estetico, ma soprattutto da quello funzionale, grazie a supporti fissi o mobili;

• ortodonzia invisibile, che serve per ripristinare un corretto equilibrio delle arcate dentarie mediante l’applicazione di allineatori rimovibili e invisibili, necessari per stimolare un lento movimento delle lamine;

• odontoiatria conservativa, che prevede otturazioni, ricostruzioni e intarsi anche su denti devitalizzati, e che costituisce solitamente il primo approccio terapeutico con il paziente;

• endodonzia, che è quella branca dell’odontoiatria utilizzata per il trattamento dei disturbi a carico della polpa dentaria e dei tessuti circostanti (peri-radicolari);

• parodontologia, che si occupa principalmente di prevenzione, diagnosi e terapia applicate ai tessuti di supporto dei denti, basandosi su trattamenti conservativi personalizzati;

• ortodonzia, indispensabile per risolvere problematiche di disallineamento e conseguenti a disturbi di crescita dei denti, fenomeni che possono avere conseguenze notevoli a livello masticatorio e fonetico;

• igiene dentale, comprendente innanzitutto l’ablazione del tartaro (detartrasi professionale) e quindi della placca, che è la principale responsabile dell’insorgenza di carie.


Di che cosa si occupa l’ortodonzia invisibile?

L’ortodonzia invisibile è una tecnica di ultima generazione che prevede l’applicazione di mascherine trasparenti da inserire sulle lamine dentali per stimolare un lento movimento delle stesse.

L’obiettivo da raggiungere è quello di riportare i denti nella loro posizione originale, ripristinando un’adeguata struttura del cavo orale e soprattutto evitando interventi invasivi.

Le mascherine, realizzate con materiale plastico trasparente, funzionano come un vero e proprio apparecchio dentale, ma senza gli svantaggi ad esso collegati, dato che possono essere facilmente asportate e non richiedono l’applicazione di fili ed altri dispositivi fissi.

Simili placchette,che possono essere tolte per mangiare e per lavarsi i denti, si sostituiscono ogni 7-14 giorni, per stimolare i denti a compiere piccoli spostamenti graduali.

L’avanzato livello interventistico dell’ortodonzia invisibile permette di ottenere risultati soddisfacenti e assolutamente paragonabili a quelli dei tradizionali apparecchi fissi, ma senza tutti i disagi associati.

La dottoressa Samantha Alterisi, che è specializzata anche in questa branca odontoiatrica, si avvale della consulenza di un team selezionato di professionisti altamente qualificati nel settore.


Che cos’é la parodontologia?

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento dei tessuti che circondano i denti (parodonto), comprendenti le gengive, i legamenti parodontali e gli alveoli ossei.

Particolarmente diffuse tra i pazienti, anche se spesso sottostimate, le patologie di questo genere colpiscono individui adulti (oltre 35-40 anni d’età), che possono incorrere poi nella perdita dei denti.

Il disturbo senza dubbio più diffuso è la piorrea, un problema riguardante i tessuti posti intorno alle radici dentali che determina nel tempo l’insorgenza di una progressiva mobilità dell’elemento.

I principali fattori eziologici delle patologie parodontali sono ancora una volta riferibili all’accumulo di batteri a livello della placca e anche negli spazi interdentali.

La conseguente formazione di tartaro contribuisce a peggiorare la situazione in quanto questo materiale tende e inserirsi sotto alla gengiva, alterando moltissimo la stabilità degli elementi dentali.

Per evitare il rischio di conseguenze piuttosto serie è indispensabile rivolgersi a professionisti competenti ed esperti, in grado di intervenire con tempestività, quando cioè la malattia è ancora in fase iniziale.


Ruolo degli impianti dentali

Gli impianti dentali endossei sono dispositivi medici che vengono inseriti chirurgicamente nelle arcate per sostenere i denti artificiali in seguito alla perdita di quelli naturali.

Il successo di operazioni del genere è condizionato dallo stato di salute del tessuto osseo che, qualora fosse troppo deteriorato in seguito a rarefazione degli osteociti, non sarebbe in grado di sostenere la protesi.

Il ruolo dell’implantologia è fondamentale per qualsiasi cura odontoiatrica poiché consente di ripristinare l’assetto morfologico delle arcate, migliorando l’estetica della bocca e tutte le sue funzioni (come la masticazione e la fonazione).

Presso lo studio odontoiatrico della dottoressa Alterisi, i pazienti possono affrontare percorsi personalizzati di implantologia, sfruttando le più recenti innovazioni tecniche al riguardo.

Uno dei presupposti fondamentali di simili interventi è quello di limitare al massimo l’invasività delle operazioni, garantendo nello stesso tempo la completa assenza di dolore.

Per raggiungere risultati di alto livello è inoltre indispensabile utilizzare materiali rispondenti a ottimi standard qualitativi, biocompatibili e resistenti, per avere la garanzia che gli impianti non si usurino nel tempo.

Grazie a una collaudata esperienza e all’impiego delle tecniche più recenti, gli impianti possono realmente risolvere problemi importanti, ripristinando correttamente l’assetto della bocca.

Condividi:
Open chat